|
attività L'azienda, fondata dal Sig. Battista Codeghini negli anni '50 dopo la fine della seconda guerra mondiale, con il nome C.B.L., ha iniziato l'attività nel settore della carpenteria metallica leggera. Negli anni '90 ha assunto l'attuale denominazione, COSMO, ad opera del figlio Sergio e della nuora Antonia, i quali, senza tralasciare le tradizioni di famiglia, ovverosia le lavorazioni di carpenteria metallica, hanno fatto in modo che l'Azienda si specializzasse nel settore appartenente all'illuminotecnica e nei cablaggi e relativi assemblaggi. Forte delle origini artigianali che garantiscono esperienza e una notevole attenzione al particolare, COSMO collabora con blasonati marchi del settore illuminazione per vari tipi di forniture. Grazie a queste partnership e alla sempre più crescente specializzazione, COSMO è in grado di collaborare con competenza e discrezione con gli uffici tecnici delle varie Aziende, mettendo a disposizione la propria professionalità e fabbricando lotti limitati o persino pezzi unici con la precisione che solo un artigiano è in grado di offrire. COSMO è in grado di lavorare a campione o a disegno, fornendo anche prototipi di valutazione. COSMO può pertanto realizzare produzioni "just-in-time" di piccoli e grandi lotti di lavorazioni a costi competitivi, trattando qualsiasi tipo di materiale, come l'allumino, l'acciaio INOX, il rame, l'ottone, la lamiera ecc. in vari spessori (da 0,2 a 3 mm).
Il programma di gestione aziendale prevede da sempre una ininterrotta continuità di sviluppo tecnologico e qualitativo, tramite anche l'utilizzo di apparecchiature tra le più efficienti ed innovative disponibili sul mercato. COSMO utilizza infatti, tra le altre, macchine che lavorano a controllo numerico, effettuando operazioni di piegatura (macchine CN-CNC) e punzonatura (macchine CNC).
Queste macchine sono concepite per la realizzazione di pezzi piegati che necessitano la massima precisione nel risultato. Le operazioni di tranciatura delle lamiere (punzonatura con macchina TRUMPF TRUMATIC 2000R) sono tra i fiori all'occhiello di COSMO e consentono di realizzare qualsiasi tipo di taglio e foratura di lamiere metalliche e dei materiali suddetti in modo preciso, veloce, sicuro e a costi competitivi, in modo da ottenere prodotti con un rapporto qualità/prezzo molto elevato.
COSMO è specializzata anche in lavorazioni innovative come il taglio laser, effettuato con macchine di ultima generazione e dalle prestazioni eccezionali (come la TRUMPF TRUMATIC L3030) per eseguire tagli sagomati su tutti i tipi di lamiere, acciaio inox e alluminio. COSMO riesce pertanto ad effettuare lavorazioni anche produttivamente complesse per realizzare prodotti con un'elevata qualità di taglio e precisione, sempre con un particolare riguardo al contenimento dei costi.
La tecnica laser può essere integrata eventualmente con lavorazioni tradizionali per adeguare le necessità produttive alle esigenze della clientela. Alcune lavorazioni possono difatti richiedere, oltre a operazioni di punzonatura e deformazione, anche lavorazioni laser. Per esempio, se l'ottenimento di forme diverse da fogli di lamiera piana trova adeguato riscontro nell'utilizzo della macchina a taglio laser TRUMPF TRUMATIC L3030, la quale garantisce, tra le altre cose, tagli di alta qualità (come si può vedere dalle immagini sopra) ed elevata velocità di esecuzione, per le operazioni di piegatura delle lamiere si rende necessario l'impianto COLGAR. COSMO offre inoltre altri servizi, quali cesoiature, tranciature, calandrature (spessore massimo lavorato 3 mm per 1500 cm di lunghezza), taglio di tubi e profili ed, inoltre, sabbiature, ed è in grado di operare vari tipologie di saldature (puntatura, saldatura a TIG - filo continuo e ossiacetilenica). COSMO
è in grado di eseguire preventivi
gratuiti con professionalità e in tempi rapidi.
|
Webdesigner: ymarti |